
	
  
	
  
	
  

RAI,	
  NO	
  NON	
  È	
  LA	
  BBC	
  
	
  
	
  

Roberto	
  Perotti	
  
	
  
	
  
	
  
	
  

	
  
	
  
	
  
	
  
	
  
	
  

Giugno	
  2014	
  |	
  Lavoce.info	
  
	
  

	
  



	
  
	
  

1	
  
	
  

	
  
Roberto	
  Perotti*	
  

	
  

Laureato	
   all'Università	
   Bocconi,	
   ha	
   conseguito	
   il	
   PhD	
   in	
   Economics	
   al	
   MIT	
   di	
   Cambridge,	
  

Massachusetts	
   nel	
   1991.	
   Dopo	
   10	
   anni	
   di	
   insegnamento	
   alla	
   Columbia	
   University	
   di	
   New	
  

York	
   (dove	
  ha	
  conseguito	
   la	
  cattedra	
  a	
  vita)	
  e	
  due	
  anni	
  all’European	
  University	
   Institute	
  di	
  

Firenze,	
  nel	
  2005	
  diventa	
  professore	
  ordinario	
  all'Università	
  Bocconi,	
  dove	
  è	
  anche	
  membro	
  

del	
  centro	
  di	
  ricerche	
  IGIER,	
  di	
  cui	
  è	
  stato	
  direttore	
  dal	
  2006	
  al	
  2008.	
  I	
  suoi	
  interessi	
  scientifici	
  

sono	
   prevalentemente	
   in	
   macroeconomia,	
   e	
   in	
   particolare	
   nello	
   studio	
   degli	
   effetti	
   delle	
  

politiche	
  di	
  bilancio.	
  È	
  Research	
  Fellow	
  presso	
  il	
  Center	
  for	
  Economic	
  Policy	
  Research	
  (CEPR)	
  

di	
  Londra	
  e	
  Research	
  Associate	
  presso	
  il	
  National	
  Bureau	
  of	
  Economic	
  Research	
  (NBER),	
  Usa.	
  

È	
   stato	
   consulente	
  del	
   Fondo	
  Monetario	
   Internazionale,	
  della	
  Banca	
  Mondiale,	
  della	
   Inter-­‐

American	
   Development	
   Bank,	
   della	
   Banca	
   Centrale	
   Europea,	
   e	
   della	
   Banca	
   d’Italia,	
   e	
  

Academic	
   Consultant	
   del	
   Federal	
   Reserve	
   Board	
   di	
   Washington.	
   È	
   stato	
   co-­‐direttore	
   del	
  

Journal	
  of	
  the	
  European	
  Economic	
  Associaton.	
  È	
  editorialista	
  del	
  Sole	
  24	
  Ore.	
  Ha	
  pubblicato	
  

"Meno	
   Pensioni,	
   Più	
   Welfare"	
   (Il	
   Mulino,	
   2002,	
   con	
   Tito	
   Boeri)	
   e	
   "L'Università	
   Truccata"	
  

(Feltrinelli,	
  2008).	
  

	
  

	
  

roberto.perotti@unibocconi.it	
   	
  
	
  
	
  
	
  
	
  
*	
  Ringrazio	
  Filippo	
  Teoldi	
  per	
  la	
  preziosa	
  collaborazione.	
  	
  
	
  
	
  
	
  
Questo	
  ebook	
  è	
  stato	
  pubblicato	
  nel	
  giugno	
  2014	
  da	
  Lavoce.info	
  
	
  

	
  
	
  



	
  
	
  

2	
  
	
  

1. RAI	
  e	
  BBC:	
  bilanci	
  a	
  confronto	
  	
  
	
  

Un’indagine	
  di	
   Inflection	
  Point	
   condotta	
  nel	
   2013	
  mostra	
   che	
   la	
  percentuale	
  di	
   intervistati	
  

che	
  ritengono	
  i	
  	
  programmi	
  della	
  TV	
  pubblica	
  “molto	
  buoni”	
  	
  in	
  Italia	
  è	
  la	
  più	
  bassa	
  (meno	
  del	
  

5	
  percento)	
  fra	
  tutti	
  i	
  14	
  paesi	
  del	
  campione.	
  	
  

	
  

Ma	
  questa	
  è	
  una	
  misure	
  “qualitativa”,	
  per	
  quanto	
  interessante.	
  È	
  possibile	
  fare	
  un’analisi	
  più	
  

“quantitativa”?	
   	
  Come	
  sempre,	
  può	
  aiutare	
  un	
  confronto	
  con	
  un’azienda	
  simile	
   in	
  un	
  altro	
  

paese.	
  La	
  BBC	
  è	
  un	
  termine	
  di	
  paragone	
  molto	
  utile,	
  perché	
  è	
  forse	
   la	
  televisione	
  pubblica	
  

con	
  la	
  reputazione	
  più	
  solida	
  in	
  tutto	
  il	
  mondo.	
  Le	
  sue	
  news	
  a	
  pagamento	
  raggiungono	
  330	
  

milioni	
  di	
   famiglie	
  e	
  sono	
  visibili	
   in	
  1,8	
  milioni	
  di	
  camere	
  d’albergo;	
  e	
  nella	
  stessa	
   indagine	
  

citata	
   sopra,	
   la	
   percentuale	
   che	
   ritiene	
   i	
   programmi	
   della	
   BBC	
   “molto	
   buoni“	
   è	
   oltre	
   il	
   30	
  

percento,	
  la	
  più	
  alta	
  del	
  campione.1	
  	
  

	
  

La	
  tabella	
  1	
  confronta	
  le	
  principali	
  	
  voci	
  di	
  bilancio	
  per	
  le	
  capigruppo	
  RAI	
  e	
  BBC	
  e	
  per	
  gli	
  interi	
  

gruppi	
  RAI	
  e	
  BBC	
  nel	
  2012.2	
  I	
  valori	
  sono	
  in	
  Euro,	
  usando	
  un	
  tasso	
  di	
  conversione	
  che	
  tiene	
  

conto	
  delle	
  differenze	
  di	
  potere	
  d’acquisto.	
  	
  	
  

	
  

Tabella	
  1	
  

	
   RAI	
   RAI	
  Gruppo	
   BBC	
  PSB	
   BBC	
  Gruppo	
  

Entrate	
  totali	
   2.626	
   2.761	
   4.297	
   5.575	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  Canone	
   1.748	
   1.748	
   3.995	
   3.995	
  

	
   	
   	
   	
   	
  
Costo	
  del	
  lavoro	
   923	
   1.015	
   1.050	
   1.403	
  

	
  
	
   	
   	
   	
  

Personale	
  totale	
   11.851	
   13.158	
   17.651	
   22.399	
  
	
  	
  	
  	
  Dati	
  finanziari	
  in	
  milioni	
  di	
  euro	
  
	
  	
  	
  	
  Fonti:	
  BBC:	
  Full	
  Financial	
  Statement	
  2012/2013;	
  RAI	
  Bilancio	
  Rai	
  2012	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
1	
  Fonte:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment,	
  p.	
  2-­‐37.	
  
2	
  Sia	
  la	
  RAI	
  che	
  il	
  servizio	
  pubblico	
  della	
  BBC	
  sono	
  parte	
  di	
  gruppi	
  più	
  ampi.	
  Nel	
  2012	
  la	
  RAI	
  controllava	
  al	
  100	
  
percento	
  	
  Rai	
  Cinema,	
  Rai	
  Net,	
  Rai	
  Way,	
  Rai	
  World,	
  Sipra,	
  e	
  Rai	
  Corporation	
  (in	
  liquidazione).	
  Accanto	
  alla	
  BBC	
  
PSB	
   (Public	
   Sector	
   Broadcasting),	
   interamente	
   finanziata	
   con	
   il	
   canone,	
   vi	
   sono	
   BBC	
   	
   World	
   Service,	
   BBC	
  
Monitoring,	
  and	
  BBC	
  World	
  News,	
   	
   servizi	
  commerciali	
   internazionali	
  che	
  si	
   finanziano	
  al	
  di	
   fuori	
  del	
  canone.	
  
Per	
  la	
  BBC,	
  i	
  dati	
  si	
  riferiscono	
  all’anno	
  finanziario	
  che	
  va	
  dal	
  1	
  aprile	
  2012	
  al	
  31	
  marzo	
  2013.	
  



	
  
	
  

3	
  
	
  

Dalla	
  tabella	
  risalta	
  subito	
  una	
  	
  una	
  differenza	
  sostanziale	
  tra	
  le	
  due	
  aziende.	
  Il	
  gruppo	
  BBC	
  è	
  

esattamente	
  il	
  doppio	
  del	
  gruppo	
  RAI	
  in	
  termini	
  di	
  entrate	
  totali,	
  ma	
  ha	
  un	
  costo	
  del	
  lavoro	
  e	
  

un	
   numero	
   di	
   dipendenti	
   che	
   sono	
   superiori	
   solo	
   del	
   40	
   e	
   70	
   percento,	
   rispettivamente.	
  

Percentuali	
  simili	
  valgono	
  per	
  le	
  capigruppo.	
  	
  

	
  

Una	
  conseguenza	
  di	
  questi	
  dati	
  è	
  che	
   la	
   remunerazione	
  media	
  dei	
  dipendenti	
  è	
  più	
  alta	
   in	
  

RAI	
  che	
  in	
  BBC,	
  come	
  mostra	
  la	
  tabella	
  2.	
  

	
  

Tabella	
  2	
  

	
   RAI	
   Gruppo	
  RAI	
   BBC	
  PSB	
   Gruppo	
  BBC	
  

Costo	
  del	
  lavoro	
  medio	
   77.884	
   77.139	
   59.489	
   62.635	
  
Dati	
  in	
  Euro	
  
Fonte:	
  Tabella	
  1	
  	
  
	
  

	
  

	
  

2. Dirigenti	
  a	
  confronto	
  
	
  

Tuttavia	
   il	
  confronto	
  più	
   interessante	
  è	
  nel	
  numero	
  e	
  nella	
   remunerazione	
  dei	
  dirigenti.	
  La	
  

tabella	
   3	
   mostra	
   il	
   numero	
   dei	
   dirigenti	
   nelle	
   capigruppo	
   	
   RAI	
   e	
   	
   BBC.	
   La	
   BBC,	
   con	
   il	
   50	
  

percento	
  in	
  più	
  di	
  occupati	
  rispetto	
  alla	
  RAI,	
  	
  ha	
  il	
  20	
  percento	
  in	
  meno	
  di	
  dirigenti.	
  Ma	
  il	
  dato	
  

più	
   significativo	
   riguarda	
   i	
   giornalisti.	
   Su	
   un	
   totale	
   di	
   1.939	
   giornalisti,	
   ben	
   324,	
   un	
  

impressionante	
  17	
  percento,	
  hanno	
  la	
  qualifica	
  di	
  dirigenti.	
  Pochi	
  enti	
  al	
  mondo,	
  pubblici	
  o	
  

privati,	
  devono	
  avere	
  un	
  tale	
  rapporto	
  tra	
  dirigenti	
  e	
  non	
  dirigenti.	
  

	
  

Tabella	
  3	
  

	
   RAI	
   BBC	
  

Personale	
  totale	
  	
   11.851	
   17.651	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  di	
  cui	
  dirigenti	
  	
   573	
   444	
  

Giornalisti	
   1.939	
   	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  di	
  cui	
  dirigenti	
   324	
   	
  

Dirigenti	
  /	
  personale	
  totale	
   4,9	
  %	
   3,3	
  %	
  

Dirigenti	
  giornalisti	
  /	
  giornalisti	
   16,7	
  %	
   	
  



	
  
	
  

4	
  
	
  

	
  Fonti:	
  BBC:	
  Full	
  Financial	
  Statement	
  2012/2013	
  e	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  for	
  2012/2013;	
  RAI	
  
Bilancio	
  Rai	
  2012	
  

	
  

	
  

Anche	
   un	
   confronto	
   della	
   remunerazione	
   dei	
   dirigenti	
   lascia	
   pochi	
   dubbi.	
   La	
   BBC	
   pubblica	
  

ogni	
   anno	
   la	
   remunerazione	
  e	
   i	
   nominativi	
   di	
   circa	
   70	
   tra	
   i	
  maggiori	
   dirigenti.	
   Inoltre	
   essa	
  

pubblica	
   la	
  remunerazione	
  dei	
  dirigenti	
  dell’azienda	
  per	
  fasce	
  sia	
  di	
  30.000	
  sterline	
  sia,	
  per	
  

ogni	
  divisione	
  dell’azienda,	
  anche	
  	
  di	
  5.000	
  sterline.	
  	
  

	
  

Come	
  è	
  noto,	
   la	
  RAI	
   è	
   sempre	
   stata	
  molto	
   restia	
   a	
  pubblicare	
   le	
   remunerazioni	
  dei	
   propri	
  

dirigenti,	
   con	
   motivazioni	
   che,	
   come	
   vedremo,	
   non	
   sono	
   convincenti.	
   Tuttavia,	
   in	
   una	
  	
  

audizione	
  alla	
  Commissione	
  di	
  Vigilanza	
  del	
  dicembre	
  2013,	
  il	
  direttore	
  generale	
  Gubitosi	
  ha	
  

fornito	
  il	
  numero	
  di	
  dirigenti	
  della	
  RAI,	
  per	
  fasce	
  di	
  100.000	
  euro.3	
  	
  

	
  

La	
  tabella	
  4	
  	
  mette	
  a	
  confronto	
  il	
  numero	
  e	
  gli	
  stipendi	
  dei	
  444	
  dirigenti	
  britannici	
  della	
  BBC	
  

PSB	
  	
  e	
  dei	
  622	
  dirigenti	
  italiani	
  per	
  fasce	
  di	
  100.000	
  euro.4	
  	
  	
  

	
  

Tabella	
  4	
  

	
   	
   BBC	
   perc.	
  (%)	
   RAI	
   perc.	
  (%)	
  

0	
   100	
   144	
   32,4	
   86	
   13.8	
  

100	
   200	
   250	
   56,3	
   463	
   74.4	
  

200	
   300	
   37	
   8,4	
   58	
   9.3	
  

300	
   400	
   10	
   2,3	
   7	
   1.1	
  

400	
   500	
   3	
   0,7	
   4	
   0.6	
  

>500	
   	
   0	
   0,0	
   4	
   0.6	
  

	
   	
   444	
   100	
   622	
   100	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  Fonte:	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  for	
  2012/2013,	
  pp.	
  76	
  e	
  93	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
3	
  	
  “In	
  Rai,	
  secondo	
  i	
  dati	
  recentemente	
  forniti	
  dal	
  direttore	
  generale	
  Luigi	
  Gubitosi	
  in	
  commissione	
  di	
  Vigilanza,	
  
dei	
  300	
  dirigenti	
  (incluso	
  il	
  dg	
  che	
  percepisce	
  650	
  mila	
  euro)	
  3	
  guadagnano	
  sopra	
  i	
  500mila	
  euro,	
  1	
  tra	
  i	
  400	
  e	
  i	
  
500mila	
  euro,	
  4	
  tra	
  i	
  300	
  e	
  i	
  400mila	
  euro,	
  34	
  tra	
  i	
  200	
  e	
  i	
  300mila	
  euro,	
  190	
  tra	
  i	
  100	
  e	
  i	
  200mila	
  euro,	
  68	
  sotto	
  i	
  
100mila	
  euro.	
  Per	
  quanto	
  riguarda	
  i	
  322	
  giornalisti	
  dirigenti,	
  1	
  riceve	
  una	
  busta	
  paga	
  sopra	
  i	
  500mila	
  euro	
  (l’ex	
  
direttore	
  del	
  Tg1,	
  Augusto	
  Minzolini,	
  in	
  aspettativa),	
  3	
  tra	
  i	
  400	
  e	
  i	
  500mila	
  euro,	
  3	
  tra	
  i	
  300	
  e	
  i	
  400mila	
  euro,	
  24	
  
tra	
  i	
  200	
  e	
  i	
  300mila	
  euro,	
  273	
  tra	
  i	
  100	
  e	
  i	
  200mila	
  euro	
  e	
  18	
  al	
  di	
  sotto	
  dei	
  100mila	
  euro.”	
  (Il	
  Fatto	
  Quotidiano,	
  
15	
  maggio	
  2014).	
  	
  
4	
  Nella	
  sua	
  audizione	
  del	
  dicembre	
  2013,	
  il	
  direttore	
  generale	
  Gubitosi	
  ha	
  fornito	
  dati	
  su	
  622	
  dirigenti.	
  Il	
  bilancio	
  
del	
  2012,	
  ultimo	
  disponibile,	
  utilizzato	
  nella	
  Tabella	
  3	
  riporta	
  un	
  numero	
  di	
  dirigenti	
  pari	
  a	
  573.	
  



	
  
	
  

5	
  
	
  

	
  

la	
  BBC	
  non	
  ha	
  stipendi	
  sopra	
  i	
  500.000	
  euro	
  e	
  solo	
  tre	
  stipendi	
  tra	
  400.000	
  e	
  500.000	
  euro.	
  

La	
  RAI	
  ne	
  ha	
  quattro	
  e	
  quattro,	
  rispettivamente.	
  Inoltre	
  la	
  BBC	
  ha	
  una	
  percentuale	
  di	
  stipendi	
  

inferiore	
   a	
   100.000	
   euro	
   molto	
   maggiore,	
   e	
   una	
   percentuale	
   di	
   stipendi	
   tra	
   i	
   100.000	
   e	
  

200.000	
  euro	
  molto	
  minore.	
  5	
  	
  

	
  

È	
   interessante	
   anche	
   confrontare	
   la	
   remunerazione	
   dei	
   due	
   direttori	
   generali	
   (tabella	
   5).	
  

Tony	
  Hall	
  guadagna	
  450.000	
  sterline	
  (492.000	
  euro).	
  Luigi	
  	
  Gubitosi	
  guadagna	
  650.000	
  euro.	
  

Si	
  noti	
  anche	
  che	
  il	
  compenso	
  del	
  DG	
  della	
  BBC	
  attuale	
  è	
  diminuito	
  del	
  32	
  percento	
  rispetto	
  a	
  

quello	
  del	
  DG	
  precedente.	
  Il	
  compenso	
  del	
  DG	
  italiano	
  invece	
  è	
  rimasto	
  invariato.	
  	
  

	
  

Tabella	
  5	
  

	
   BBC	
  	
   RAI	
  

Direttore	
  generale	
  attuale	
  	
   492.000	
   650.000	
  

Direttore	
  generale	
  precedente	
   730.000	
   650.000	
  	
  

	
  DG	
  attuale	
  /	
  DG	
  precedente	
   68%	
   1%	
  

Fonte:	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  for	
  2012/2013,	
  p.	
  93.	
  
	
  

	
  

3. RAI	
  e	
  BBC:	
  due	
  cambiamenti	
  molto	
  diversi	
  	
  
	
  

La	
  RAI	
  è	
  in	
  perdita.	
  La	
  difesa	
  della	
  RAI	
  è	
  tipicamente	
  imperniata	
  su	
  due	
  argomenti:	
  il	
  canone	
  

RAI	
  è	
  tra	
  i	
  più	
  bassi	
  d’Europa,	
  e	
  negli	
  ultimi	
  anni	
  c’è	
  stato	
  un	
  crollo	
  degli	
  introiti	
  pubblicitari.	
  

Entrambe	
   le	
   affermazioni	
   sono	
   vere.	
   Ma	
   questo	
   non	
   significa	
   che	
   la	
   RAI	
   abbia	
   saputo	
  

fronteggiare	
  questi	
  problemi	
  con	
  la	
  necessaria	
  capacità.	
  

	
  

	
  La	
  Tabella	
  6	
  	
  mostra	
  l’andamento	
  temporale	
  delle	
  principali	
  grandezze.	
  Dal	
  2002	
  	
  i	
  proventi	
  

pubblicitari	
  sono	
  diminuiti	
  da	
  1131	
  a	
  745	
  milioni	
  di	
  euro,	
  il	
  35	
  percento.	
  Ma	
  questa	
  flessione	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
5	
   Il	
   recente	
   decreto	
   Irpef	
   del	
   governo	
   sembra	
   aver	
   imposto	
   una	
   riduzione	
   delle	
   remunerazioni	
   superiori	
   ai	
  
240.000	
  euro.	
  Ma	
  non	
  è	
  chiaro	
  se	
  questa	
  misura	
  si	
  applica	
  ai	
  dirigenti	
  RAI,	
  e	
  a	
  quali.	
  Molti	
  emendamenti	
  sono	
  
stati	
  presentati,	
  incluso	
  uno	
  del	
  Pd	
  che	
  chiedeva	
  di	
  sopprimere	
  il	
  taglio	
  agli	
  stipendi	
  e	
  sostituirlo	
  con	
  il	
  recupero	
  
dell’evasione	
   del	
   canone.	
   Inoltre	
   sembra	
   che	
   la	
   Rai	
   stia	
   preparando	
   un	
   ricorso.	
   Si	
   veda	
   per	
   esempio	
  Marco	
  
Castoro:	
  	
  Alla	
  Rai	
  paga	
  solo	
  la	
  Tarantola,	
  Lanotiziagiornale.it,	
  16	
  maggio	
  2014.	
  



	
  
	
  

6	
  
	
  

ha	
   riguardato	
   tutti	
   i	
   media,	
   a	
   cominciare	
   dalla	
   carta	
   stampata,	
   che	
   ha	
   affrontato	
   un	
  

durissimo	
  processo	
  di	
  ristrutturazione.	
  	
  

	
  

Cosa	
  ha	
   fatto	
   la	
   RAI?	
   La	
   Tabella	
   6	
   riporta	
   i	
   dati	
   principali.	
  Dal	
   2002	
   ad	
  oggi	
   il	
   personale	
   è	
  

aumentato.	
  Il	
  numero	
  dei	
  giornalisti	
  è	
  rimasto	
  identico,	
  nonostante	
  le	
  enormi	
  trasformazioni	
  

della	
  informazione	
  e	
  il	
  costante	
  declino	
  di	
  spettatori	
  dei	
  telegiornali:	
  il	
  TG1	
  serale	
  	
  è	
  passato	
  

da	
  una	
  media	
  di	
  oltre	
  sei	
  milioni	
  e	
  mezzo	
  di	
  spettatori	
  del	
  2005	
  (30,40%	
  di	
  share)	
  a	
  5	
  milioni	
  

e	
  241	
  mila	
  nel	
  2013	
  (share	
  23,07%).6	
  

	
  

Tabella	
  6	
  

	
   2002	
   2004	
   2006	
   2008	
   2010	
   2012	
  

Entrate	
   2.816	
   3.021	
   3.145	
   3.211	
   3.012	
   2.761	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  Canone	
   1.383	
   1.474	
   1.491	
   1.619	
   1.685	
   1.748	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  Pubblicità	
   1.131	
   1.219	
   1.333	
   1.188	
   1.029	
   745	
  

	
   	
   	
   	
   	
   	
   	
  

Costo	
  del	
  lavoro	
   868	
   922	
   980	
   1.010	
   1.015	
   1.015	
  

	
   	
   	
   	
   	
   	
   	
  

Personale	
  totale	
   13.091	
   13.249	
   13.308	
   13.236	
   13.295	
   13.158	
  

	
  	
  	
  	
  	
  di	
  cui	
  dirigenti	
  
	
  

697	
   695	
   677	
   674	
   635	
  

	
   	
   	
   	
   	
   	
   	
  
Giornalisti	
   1.935	
   1.991	
   2.009	
   2.006	
   2.019	
   1.939	
  

	
  	
  	
  	
  di	
  cui	
  dirigenti	
   	
   335	
   321	
   330	
   347	
   324	
  

Fonte:	
  Bilancio	
  Rai,	
  	
  vari	
  anni	
  

	
  

Al	
   contrario	
   della	
   RAI,	
   la	
   BBC	
   (tabella	
   7)	
   ha	
   avuto	
   la	
   fortuna	
   di	
   vedere	
   aumentare	
  

continuamente	
   le	
   risorse	
   pubbliche	
   e	
   quelle	
   commerciali.	
   Tuttavia,	
   l’andamento	
  

dell’occupazione	
   totale	
   è	
   stato	
   esattamente	
   opposto	
   a	
   quello	
   della	
   RAI:	
   essa	
   è	
   diminuita	
  

costantemente,	
  del	
  22	
  percento.	
  E	
  nonostante	
  il	
  considerevole	
  aumento	
  di	
  risorse	
  totale,	
  il	
  

costo	
  del	
  lavoro	
  è	
  rimasto	
  invariato	
  in	
  questi	
  dieci	
  anni	
  in	
  termini	
  nominali,	
  ed	
  è	
  quindi	
  sceso	
  

in	
  termini	
  reali.	
  	
  

	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
6	
  Si	
  veda	
  	
  Marco	
  Castoro:	
  “Il	
  prode	
  Orfeo	
  inverte	
  la	
  rotta”,	
  	
  in	
  lanotiziagiornale.it,	
  3	
  gennaio	
  2014.	
  



	
  
	
  

7	
  
	
  

	
  

	
  

Tabella	
  7	
  

	
  	
   2002	
   2004	
   2006	
   2008	
   2010	
   2012	
  

Entrate	
   4.758	
   5.292	
   5.555	
   5.583	
   5.407	
   5.575	
  

	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  Canone	
   3.582	
   4.057	
   4.313	
   4.235	
   3.891	
   3.995	
  

	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
  

Costo	
  del	
  lavoro	
   1.705	
   1.896	
   1.709	
   1.568	
   1.221	
   1.403	
  

	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
  

Personale	
  totale	
  	
   28.644	
   28.427	
   27.346	
   27.264	
   24.000	
   22.399	
  

	
  	
  	
  	
  di	
  cui	
  dirigenti	
   	
  	
   	
  	
   	
  	
   751	
   614	
   437	
  
2008:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  2008-­‐09,	
  p.	
  98	
  
2010:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  2010-­‐11,	
  p.	
  41	
  
2012:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  2012-­‐13,	
  p.	
  76	
  
	
  

	
  

	
  

4. La	
  trasparenza	
  non	
  è	
  un	
  optional	
  
	
  
La	
   RAI	
   si	
   è	
   sempre	
   rifiutata	
   di	
   rendere	
   pubblici	
   i	
   compensi	
   dei	
   conduttori	
   e	
   dei	
   propri	
  

giornalisti	
   (e	
  anche	
  dei	
  dirigenti,	
  eccetto	
  per	
   la	
  dichiarazione	
  di	
  Gubitosi	
   	
  nel	
  dicembre	
  del	
  

2013,	
   che	
   abbiamo	
   visto	
   sopra).	
   Le	
   argomentazioni	
   addotte	
   sono	
   essenzialmente	
   due.	
  

Nessuna	
  è	
  convincente.	
  Vediamole.	
  	
  

	
  

1)	
   Pubblicare	
   i	
   compensi	
   dei	
   propri	
   giornalisti	
   e	
   dei	
   propri	
   conduttori	
   porrebbe	
   la	
   RAI	
   in	
  

condizioni	
  di	
  svantaggio	
  rispetto	
  ai	
  suoi	
  concorrenti.	
  	
  

	
  

Nell’ambiente	
   le	
  remunerazioni	
  dei	
  conduttori	
  e	
  degli	
  artisti	
  sono	
  ben	
  note,	
  e	
   i	
   loro	
  agenti	
  

possono	
  benissimo	
  andare	
  dai	
  concorrenti	
  per	
  vedere	
  se	
  offrono	
  di	
  più.	
  	
  

	
  

Inoltre,	
   la	
   massimizzazione	
   della	
   competitività	
   della	
   RAI	
   potrebbe	
   non	
   essere	
   l’unico	
  

obiettivo	
   dei	
   suoi	
   azionisti,	
   cioè	
   della	
   collettività.	
   Gli	
   azionisti	
   potrebbero	
   anche	
   voler	
  

imporre	
   delle	
   norme	
   sociali,	
   secondo	
   le	
   quali	
   “nessun	
   conduttore	
   o	
   giornalista	
   può	
  

guadagnare	
   più	
   di	
   xx	
   euro”.	
   	
   Questo	
   può	
   forse	
   significare	
   la	
   perdita	
   di	
   alcune	
   persone	
   di	
  



	
  
	
  

8	
  
	
  

spettacolo	
   alla	
   concorrenza,	
   ma	
   se	
   così	
   vogliono	
   gli	
   azionisti,	
   dove	
   è	
   il	
   problema?	
  

Esattamente	
   la	
   stessa	
   logica	
   si	
   applica	
   al	
   tetto	
   degli	
   stipendi	
   dei	
   dirigenti	
   pubblici.	
   È	
  

probabile	
  che	
  esso	
  abbia	
  comportato	
  la	
  perdita	
  di	
  alcuni	
  dirigenti	
  capaci,	
  che	
  preferiscono	
  il	
  

settore	
  privato.	
  Ma	
   la	
  collettività	
  ha	
  chiaramente	
  mostrato	
  di	
  voler	
  correre	
  questo	
   rischio,	
  

pur	
  di	
  porre	
   fine	
  a	
  certe	
  situazioni	
   ingiustificabili.	
  Non	
  si	
  vede	
  perché	
   la	
  RAI	
  dovrebbe	
  fare	
  

eccezione.	
  	
  

	
  

Infine,	
   ci	
   sono	
  parecchi	
  modi	
  per	
  coniugare	
   la	
  difesa	
  della	
  competitività	
  con	
  una	
  maggiore	
  

trasparenza.	
   Come	
   abbiamo	
   visto,	
   la	
   BBC	
   pubblica	
   	
   i	
   compensi	
   e	
   i	
   nomi	
   del	
   senior	
  

management	
  più	
  importante,	
  e	
  i	
  compensi	
  di	
  tutto	
  il	
  senior	
  management	
  per	
  fasce	
  di	
  reddito	
  

di	
  5.000	
  sterline.	
  	
  

	
  

	
  
Fonte:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  for	
  2012/2013.	
  p.	
  76	
  

	
  

	
  



	
  
	
  

9	
  
	
  

	
  

Inoltre,	
   la	
   BBC	
   pubblica	
   anche	
   le	
   remunerazioni	
   dei	
   conduttori	
   e	
   degli	
   artisti,	
   per	
   fasce	
   di	
  

remunerazione.	
  

	
  

	
  
Fonte:	
  The	
  BBC	
  Executive’s	
  Review	
  and	
  Assessment	
  for	
  2012/2013.	
  p.	
  76	
  

	
  

	
  

	
  

2)	
  "Io	
  però	
  faccio	
  guadagnare	
  la	
  mia	
  azienda.”	
  	
  	
  

	
  

Così	
  rispondeva	
  Fabio	
  Fazio	
  a	
  Renato	
  Brunetta	
  a	
  Che	
  tempo	
  che	
  fa,	
  il	
  13	
  ottobre	
  del	
  2013.	
  7	
  

Purtroppo	
  l’azienda	
  non	
  ha	
  mai	
  pubblicato	
  dati	
  sui	
  costi	
  e	
  i	
  ricavi	
  della	
  trasmissione,	
  per	
  cui	
  

non	
   sappiamo	
   se	
   l’affermazione	
   di	
   Fazio	
   sia	
   vera.	
   Ma	
   anche	
   se	
   lo	
   fosse,	
   il	
   fatto	
   che	
   un	
  

programma	
   incassi	
   in	
  pubblicità	
  più	
  di	
  quanto	
  costa	
  non	
   significa	
   che	
   il	
   compenso	
  del	
   suo	
  

condutore	
  sia	
  “giustificato”.	
  	
  L’argomento	
  potrebbe	
  essere	
  facilmente	
  capovolto:	
  così	
  come	
  

Fazio	
   fa	
  guadagnare	
  alla	
  RAI,	
   la	
  RAI	
   fa	
  guadagnare	
  a	
  Fazio	
  1,8	
  milioni	
   (più	
  600.000	
  euro	
  di	
  

Sanremo)	
  all’anno.	
  	
  Fazio	
  non	
  potrebe	
  certo	
  guadagnare	
  questa	
  cifra	
  in	
  un’emittente	
  locale.	
  	
  

	
  

In	
  altre	
  parole,	
  si	
  tratta	
  di	
  un	
  classico	
  problema	
  di	
  bargaining:	
  Fazio	
  e	
  la	
  RAI	
  insieme	
  possono	
  

fare	
  dei	
  profitti,	
  quindi	
  entrambi	
  hanno	
  interesse	
  a	
  mettersi	
  d’accordo	
  e	
  a	
  spartirsi	
  il	
  profitto.	
  	
  

Come	
  si	
  debbano	
  spartire	
  il	
  profitto	
  dipende	
  da	
  tanti	
  fattori,	
  comprese	
  ovviamente	
  le	
  offerte	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
7	
  Subito	
  dopo,	
  Fazio	
  affermò	
  che:	
  “Sono	
  contentissimo	
  di	
  restituire	
  il	
  50%	
  in	
  tasse	
  e	
  non	
  ho	
  nessuna	
  denuncia	
  
fiscale".	
  Ovviamente,	
  un	
  gigantesco	
  non	
  sequitur.	
  	
  	
  
	
  



	
  
	
  

10	
  
	
  

alternative	
   che	
   ha	
   Fazio.	
   Ma	
   il	
   fatto	
   che	
   la	
   trasmissione	
   si	
   paghi	
   con	
   la	
   pubblicità	
   non	
   è	
  

sufficiente	
   per	
   affermare	
   che	
   il	
   compenso	
   di	
   Fazio	
   è	
   “giustificato”.	
   	
   Anche	
   qui,	
   l’azionista	
  

potrebbe	
   voler	
   imporre	
  una	
   condizione	
   addizionale,	
   cioè	
   che	
  nel	
  bargaining	
   l’azienda	
  non	
  

possa	
   remunerare	
   il	
   conduttore	
   più	
   di	
   una	
   certa	
   cifra,	
   o	
   più	
   di	
   una	
   certa	
   percentuale	
   dei	
  

profitti.	
  	
  

	
  

In	
   realtà,	
   è	
   chiaro	
   che	
   sarebbe	
   possibile	
   molta	
   più	
   trasparenza	
   senza	
   necessariamente	
  

mettere	
  in	
  pericolo	
  la	
  capacità	
  dell’azienda	
  di	
  competere.	
  La	
  BBC	
  lo	
  dimostra	
  ampiamente.	
  È	
  

ipotizzabile	
  che	
  vi	
  siano	
  altri	
  motivi	
  per	
   la	
  totale	
  mancanza	
  di	
  trasparenza	
  della	
  RAI.	
  Primo,	
  

pubblicare	
  i	
  compensi	
  di	
  dirigenti	
  e	
  conduttori	
  genererebbe	
  una	
  levata	
  di	
  scudi	
  nella	
  società	
  

civile,	
  come	
  è	
  accaduto	
   in	
  occasione	
  di	
  alcune	
  puntate	
  di	
  Sanremo.	
  Secondo,	
  trincerandosi	
  

dietro	
   la	
   scusa	
   della	
   concorrenza	
   nel	
   mercato	
   dei	
   talenti	
   televisivi,	
   i	
   dirigenti	
   della	
   RAI	
  

possono	
  tenere	
  nascosti	
  anche	
  i	
  propri	
  stipendi.	
  

	
  

	
  

	
  

	
  


